Per il 2023 è annunciato un nuovo sciopero nazionale femminista. Le lotte sono quelle che ormai conosciamo da decenni che trovano però ogni anno nuova forza e energia per esprimersi: parità salariale, azioni contro ogni forma di violenza di genere e violenza sessista, suddivisione e valorizzazione dei compiti di cura, rappresentanza negli organismi decisionali, povertà femminile, e molte altre. Anche se in questi 50 anni ci sono stati molti miglioramenti, l’attentato alle libertà economiche, sociali e personali alle donne non mancano. Non possiamo arretrare di un passo, restiamo vigili e agiamo!
Nel 2022 il programma per il 14 giugno, data simbolica che ricorda l’iscrizione della parità di diritto e di fatto nella Costituzione per voto popolare, è ricco di eventi:

Ci metto la faccia anch’io
No all’AVS 21: ci metto la faccia!
La Rete invita tutte e tutti a mobilitarsi! Il 14 giugno sarà possibile farsi fotografare con una cornice che esprime il dissenso contro la riforma. Partecipate anche voi e diffondete sui social il vostro “NO!”
A Mendrisio, zona scuole Canavée, Borgo e LaFilanda dalle ore 8.00 alle 10.00 ca.
A Lugano, Piazza Manzoni dalle ore 9.00 alle 11.00 ca.
A Bellinzona, Piazza del Sole dalle ore 10.30 alle 12.00 ca.
Conferenza stampa e flash mob
ore 11.00 conferenza stampa all’aperto su AVS 21 e Flash mob in Piazza Manzoni a Lugano
Stand informativi sull’AVS 21
nel pomeriggio a Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrsio saranno organizzati degli stand.
Organizzano gli eventi i sindacati federali
Sex positive, parliamo di sesso
Riprendere contatto con il piacere come atto rivoluzionario di assertività femminile. È un momento di riflessione sul programma di educazione sessuale proposto nelle scuole del Cantone ancora con una sorta di distacco e pudore. Il workshop è spazio sicuro per crescere assieme e stilare un elenco di elementi necessari per un’educazione sessuale al passo coi tempi, inclusiva e paritaria.
Si terranno due workshop presso Ca’ Nosa, Via Orico 11 a Bellinzona: dalle 12.00 alle 13.30 solamente per donne*, dalle 18.40 alle 20.00 aperto a tutt*.
L’iscrizione è obbligatoria: coordinamento@ticino.com – altre informazioni sul sito del Coordinamento donne della sinistra
Manifest-Azione contro la violenza sulla donne
Alle ore 18.00 a Bellinzona in Piazza Governo la manifestazione organizzata da Io l’8 ogni giorno contro ogni forma di violenza
Il programma per tutta la Svizzera su 14giugno.ch