Siamo il collettivo femminista VioleSpinate, nato da un gruppo misto di studentesse e studenti all’interno del Bachelor di Lavoro Sociale alla Supsi.
Il collettivo VioleSpinate è nato dal desiderio di promuovere una cultura dei diritti per tutte le persone; dalla voglia di costruire una comunità dove condividere conoscenze, idee, eventi e luoghi di aggregazione.
Il nome VioleSpinate si ispira al fiore della viola, che rappresenta il colore delle donne. Questo fiore è spesso considerato “vulnerabile” e fragile, ma il collettivo vuole riscattare questa visione predefinita, reinterpretando la viola come un fiore spinato, simbolo di donne determinate e forti.
In vista dello sciopero del 14 giugno, il 24 maggio ci sarà un aperitivo in cui confrontarsi, conoscersi e condividere il manifesto e “i perché” dello sciopero. Il collettivo è nato in occasione del prossimo sciopero nazionale ma ha la volontà di continuare ad esistere per portare all’interno anche dell’università queste tematiche con l’obiettivo di sensibilizzare più persone possibili. Seguiranno informazioni.
Scendiamo in piazza per richiedere un innovazione del nostro sistema sociale ed economico che perpetua le disuguaglianze e le discriminazioni e per costruire una comunità sostenibile, solidale e inclusiva per tutte le persone.