Sangria e Rivoluzione

Parco Giova via Orti, Manno

In vista della manifestazione femminista del 14 giugno, il collettivo di studentesse e studenti SUPSI di lavoro sociale organizza un aperitivo. Venite a conoscerci, unisciti al gruppo. Porta una tazza, a riempirla ci pensiamo noi! Diffondi il volantino Aperitivo 24 maggio

Mobilitiamoci ancora!

Casa del Popolo viale Stazione 31, Bellinzona

Grazie alla mobilitazione del 14 giugno 2019 la causa femminista gode di una migliore considerazione sia nei media che in politica. Dire che in questi anni non è cambiato nulla non sarebbe giusto ma, nel complesso, i nostri diritti non avanzano abbastanza veloce. Come Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari costatiamo una totale…

Lavoro invisibile. Riproduzione sociale e lotte femministe

Sala E Palazzo dei Congressi Piazza Indipendenza 4, Lugano, Svizzera

Secondo incontro verso lo sciopero femminista del 14 giugno che il collettivo Io l'8 ogni giorno organizza sul tema del lavoro invisibile. In un primo momento le nostre ospiti Leopoldina Fortunati (in presenza) e Silvia Federici (in collegamento video) ci parleranno delle motivazioni politiche che le hanno portate a tematizzare e a costruire le loro…

La notte buia non ci fa paura!

La Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus FAFTPlus invita a una passeggiata notturna collettiva da Massagno a Lugano Centro per affermare il diritto fondamentale delle donne - ma non solo! - di camminare libere e al sicuro per le strade, senza il timore di subire violenze fisiche o verbali. Giovedì, 1° giugno a Massagno, in sede…

Parità preventiva: cosa lega la parità di genere e le violenze sessiste?

SUPSI Manno, Palazzo E, aula 104 Via Cantonale 16E, Manno, Svizzera

Che legame c'è tra disparità di genere, molestie e violenze sessite? Come influiscono le norme sociali e la cultura sulla diffusione delle molestie e delle violenze sessiste? E come spiegare o rompere l'indifferenza? Alla vigilia dello sciopero delle donne, il collettivo studentesco Viole spinate e l'Associazione puntozero propongono un momento di sensibilizzazione e discussione rivolto…

Congedo parentale – Per le donne, per gli uomini, per la famiglia!

Stare al passo con l’evoluzione della società e le esigenze delle giovani famiglie, arginare il ritardo della politica svizzera, creare una società più paritaria ed equa. In vista dello sciopero delle donne, la Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus FAFTPlus invita a una serata evento con conferenza sul modello di congedo parentale sviluppato da COFF e…

Ma quale “Angelo del focolare?” Modem evento

Studio 2 RSI Via Guglielmo Canevascini 5, Lugano - Besso, Svizzera

Il 14 giugno torna lo Sciopero delle donne, ma c’è anche chi in piazza non intende proprio scendere… Modem Evento propone un dibattito aperto al pubblico per discutere delle principali rivendicazioni delle donne e di cosa significhi oggi essere femminista. Interverranno: Raide Bassi, esperta in gestione immobiliare, consigliera comunale Lugano UDC, Mattea David, architetta, consigliera comunale Lugano…

Sciopero femminista al Liceo di Mendrisio

Liceo di Mendrisio Via Agostino Maspoli, Mendrisio, Svizzera

FILM E DISCUSSIONI, SUL TEMA DEL FEMMINISMO pernottamento nella struttura scolastica - partenze tutt* assieme per Bellinzona alle ore 16.34 Mendrisio FFS (acquisto giornaliera collettiva - vedi volantino) scarica il volantino

Tinte viola a Pro-Infirmis

Casa della socialità Bellinzona, Svizzera

Iniziativa di alcune collaboratrici, in seno a Pro Infirmis per la giornata di sciopero del 14 giugno. Presso la sede di Bellinzona, una colazione riunirà tutti gli occupanti della « Casa della socialità » (enti del settore sociale), che accoglieranno la conferenziera Denise Carniel per una breve riflessione su donne e disabilità. A Locarno una…

Centro professionale tecnico di Trevano: le apprendiste hanno valore

Centro Professionale Tecnico di Trevano Via Trevano 25, Canobbio, Svizzera

Una mattinata speciale per il prossimo 14 giugno 2023 attende apprendiste e apprendisti del Centro professionale tecnico di Trevano. La direttrice con alcune colleghe propongono al 1o piano del Centro una serie di attività di approfondimento sui temi della parità. La partecipazione da parte di apprendiste/i sarà libera, dovranno annunciarsi all'Infopoint e avvisare il/la docente…

Insieme verso lo sciopero femminista al Liceo di Lugano 2

Liceo Lugano 2 Nuova Via S. Gottardo, Savosa, Svizzera

Giornata di sciopero femminista al Liceo di Lugano 2 Ecco il programma 8:15 - 9:50 Discussione aperta su temi femministi attuali insieme a due invitate del collettivo iolotto (A-122) 10:05 -11:40 Incontro con Pepita Vera Conforti sul tema della violenza (A-122) 12:50 Ritrovo al campo di basket per scattare la foto in segno di sostegno…

Scioperare serve! – Cosa ne dice la storia?

USI - Campus ovest Via Giuseppe Buffi 13, Lugano, Svizzera

Sguardo storico e di genere sugli scioperi delle donne in Svizzera Mercoledì 14 giugno dalle 8:30 alle 16:00 in occasione dello Sciopero delle donne, gli Archivi delle Donne Ticino saranno a Lugano all'Università della Svizzera italiana, con una piccola esposizione di Tracce di donne e alle 13:00 propongono un breve excursus storico sugli Scioperi precedenti…

Liber-azione dal lavoro invisibile

PICNIC FEMMINISTA Piazza Manzoni, Lugano

Nella giornata di sciopero femminista il collettivo Io l'8 ogni giorno invita tutte a ritrovarsi a Lugano dalle ore 12.00 per scioperare e liberarci insieme dalle catene del lavoro invisibile. Ci sarà un picnic femminista, tempo per riposarsi, flashmob, giochi e rivendicazioni... e poi andremo tutte insieme alla manifestazione prevista dalle 17.30 a Bellinzona. Portate…

Picnic al Parco Balli di Locarno

Parco Balli Locarno Via Borghese 2, Locarno, Svizzera

Per il 14 giugno in occasione dello sciopero delle donne in Svizzera, a mezzogiorno ci incontriamo per un picnic al Parco Balli, anche conosciuto come il parco vicino al Bistrot al Borgo a Locarno. Portate la vostra coperta da picnic, qualche snack e bevanda per voi o prendete il vostro pranzo al Bistrot al Borgo.…

Caffé femminista

Piazza Governo Piazza Governo, Bellinzona

Mercoledì 14 giugno a partire dalle 12.30 in Piazza Governo a Bellinzona vi aspettiamo per stare assieme e prepararci al corteo femminista. Troverete caffé e libri femministi in luogo accogliente e morbido per una una pausa collettiva in cui condividere le motivazioni per scioperare e lasciare dei pensiero. Durante questo momento avremo anche il tempo…

14 giugno 2023: caffè e pasticcini alla Divisione della formazione professionale

Divisione della formazione professionale Via Vergiò 18, Breganzona, Svizzera

Come nel 2019, anche in occasione dello Sciopero femminista del 14 giugno 2023, le colleghe della Divisione della formazione professionale si attivano e si prendono un momento tutto per sé. Verrà esposto a partire dal 12 giugno un grande pannello su cui ognuna potrà appore un biglietto con scritto quanto ritiene sia da migliorare, rivedere…

Niente salario? Niente lavoro!

via Ramogna - Locarno via Ramogna, Locarno, Svizzera

Tutti i giorni dell'anno alle 15:24 le donne smettono di essere retribuite rispetto ai logo colleghi di sesso maschile! Nella giornata di mobilitazione nazionale contro le discriminazione e per la parità di genere il sindacato UNIA organizza l'azione pubblica di protesa. Fai sentire la tua voce. Insieme siamo forti!

SCIOPERO FEMMINISTA

Bellinzona Bellinzona, Svizzera

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE BELLINZONA 17:30 Ritrovo in Piazza del Sole 18:00 Inizio corteo 18:30 Rivendicazioni femministe in Piazza Governo Concerto The Black Heidis Dj set con Dj puresexiness 22:00 Fine manifestazione