Vite spezzate
Video della manifestazione del 24 novembre 2019 a Bellinzona
24 voci spezzate (pdf)
Vedi anche: Vite spezzate, non sono solo numeri
Questo sito si riferisce all’edizione 2019 dello sciopero
Qui si trova invece il sito dell’edizione 2023
La Rete Nateil14giugno aderisce al Collettivo dello sciopero femminista del 2023 e mette e mantiene in questo spazio tutta la documentazione delle molte attività gestite in questi quattro anni.
Tutte le iniziative della mobilitazione del 14 giugno 2019 si trovano nelle pagine di Onda viola 2019, così come le attività dell’8 marzo e dei successivi 14 giugno 2020, 2021 e 2022 (in Temi e argomenti).
La violenza di genere, nelle sue più meschine e tragiche manifestazioni, ha rappresentato per la Rete un momento di riflessione, conoscenza e lotta. Il femminicidio annualmente spezza la vita più di 20 donne ogni anno in Svizzera. La narrazione tossica affrontata nel ciclo Nomen Omen rende invisibile la violenza vittimizzando doppiamente le donne sopravvissute e toglie responsabilità agli autori, aspetto questo affrontato senza paura anche coinvolgendo gli uomini . Alle frontiere della violenza affronta il tema delle donne migranti per le quali la violenza di genere si inserisce in una maggiore vulnerabilità delle loro condizioni e del loro statuto.
Nell’immagine il simbolo dello sciopero femminista 2019 di nateil14giugno RESPECT
14 giugno 2022, un programma ricco di eventi in tutto il Cantone. Non mancate agli appuntamenti!
Il video dell’incontro del 1 dicembre 2021, organizzato dalla rete nateil14giugno in collaborazione con Comundo e SOS Ticino
Intervista a Simona Lanzoni, di GREVIO e ospite speciale della serata del 1 dicembre 2021 a Bellinzona.
È un trattato internazionale che si propone di prevenire la violenza, favorire la protezione delle vittime ed impedire l'impunità dei colpevoli.
La violenza domestica deve essere di una "certa intensità". Ma cosa significa?
Sostenere le donne vittime di violenza nel percorso di autonomia finanziaria attraverso il mantenimento e la ricerca di impiego grazie a figure specializzate.
Come fornire un primo supporto alle persone sopravvissute a violenza di genere, la guida tascabile, 2020
Sono le 15:19 e da questo momento tutte le donne che lavorano in Svizzera smettono di essere retribuite rispetto al loro collega di sesso maschile.
RESPECT un messaggio che deve volare alto nel cielo per raggiungere ogni dove sulla terra. Voliamo in alto! from NATEIL14GIUGNO on Vimeo.
Angela Davis "Non voglio più accettare le cose che non posso cambiare..."